Se il buongiorno sulla rete si vede dal mattino, allora questi Europei di Calcio 2016 saranno il più grande evento del 2016 sui social media.

Il primo a partire è stato Facebook, che qualche giorno fa ha invitato con un banner i suoi “friends” a condividere i momenti più importanti e divertenti del campionato europeo, anche con il live streaming, lo strumento di diretta video sempre più utilizzato oltre CHE dalle star, anche dalle persone comuni.

A ricordare la partenza del torneo per le squadre nazionali organizzato dalla UEFA, questa mattina su tutti ci pensa anche Google. Il motore di ricerca ha inaugurato i giochi con un simpatico doodle in stile francese. L’animazione vede protagonista un galletto (simbolo della nazionale francese) che dà la sveglia ai giocatori delle 24 squadre del continente, rappresentata dalle bandiere. Il secondo doodle, invece, vede una simpatica tour Eiffel tricolore che palleggia gioiosamente.

Su Twitter, già tra i Trend Topic, figura l’hashtag #EURO2016 accompagnato dall’emoticon che raffigura la coppa della vittoria, chiamata anche coppa Henri Delaunay: fu proprio Delaunay, primo segretario generale della Uefa, (nata nel 1954) a dare il via a questo torneo estivo.

Gli EURO2016 sono e saranno una ghiotta occasione per i brand per mettersi in campo, nella partita dei social e vincere con la creatività la sfida del social media marketing.

Buon divertimento social media manager (e non solo) per questi EURO2016!


#Social Play