Il 2017 sarà l’anno del sorpasso. Il mobile supererà il desktop e diventerà il principale mezzo pubblicitario di Internet. È quanto emerge dal report Advertising Expenditure Forecasts di Zenith. In mobile Internet advertising verranno spesi 99,3 miliardi di dollari mentre in desktop Internet adv ci si fermerà a quota 97,4 miliardi. Il mobile, essendo diventato la piattaforma principale di accesso alla rete, ha registrato già notevoli incrementi nell’ambito pubblicitario (tra il 2015 e il 2016 addirittura del 95%). Il mercato mondiale viene dominato dalla Cina, subito seguita dal Regno Unito. Però a livello internazionale resta sempre la televisione la più quotata nelle scelte promozionali, seguita a ruota appunto dal mobile adv.

Se pensate che ad essere maggiormente sfruttati in questo sorpasso saranno i banner purtroppo siete controtendenza. Perché in realtà secondo le previsioni l’online video e i social media saranno le uniche fonti di crescita per il display advertising nei prossimi tre anni. I banner sono meno efficaci sui dispositivi mobili, sono considerati più intrusivi dai consumatori che non vogliono cliccarci su per sbaglio mentre fanno altro con i loro dispositivi. Il video è, invece, il futuro grazie all’alta qualità dei supporti e dei prodotti realizzati e alle connessioni sempre più veloci. Chi poi non controlla anche più volte al giorno i propri profili social tramite dispositivi mobili? Le pubblicità sui social media sono diventate ormai parte della nostra “vita digitale” e se ci coinvolgono raccontandoci una storia le vediamo con piacere, perdendo qualche secondo che regala al settore un click in più che visto nell’insieme fa davvero la differenza.


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