Se dovessimo rifarci allo “spirito dei tempi” ne verrebbe fuori che gli italiani sono un popolo interessato alle tragedie, all’erotismo, al calcio e alla buona cucina. Una fotografia uniformante e poco profonda che confermerebbe i pregiudizi più fondati riguardo all’italianità in genere.

Per gli italiani il 2012 è stato l’anno del terremoto in Emilia, della scomparsa di Lucio Dalla e Whitney Houston, del concerto di Campovolo, di Benvenuti al Nord, della mostra di Picasso a Milano, dei libri erotici di E.L. James e di Skyfall. Perciò sono questi i termini e gli eventi più cercati su Google, il più noto motore di ricerca al mondo che come ogni anno ha pubblicato il Google Zeitgeist 2012, lo spirito dei tempi, la tendenza culturale predominante della nostra epoca stando a quello che le persone nel mondo cercano su Internet. Censite 1,2 trilioni di ricerche in 146 lingue ecco che esce lo spaccato delle tendenze globali: One Direction, l’uragano Sandy, Felix Baumgarthner e la sua impresa del salto dalla stratosfera, l’iPad 3 e Gangnam Style si mescolano tra loro come query di ricerca con maggiore traffico per un periodo prolungato nel 2012 rispetto al 2011. Scorrendo i primi posti in queste speciali classifiche non è difficile capire che questo è stato l’anno dell’i-Phone 5, delle Olimpiadi, della vittoria della Spagna ai mondiali, in cui le immagini più ricercate sono quelle delle baby popstar.

Paese che vai usanza che trovi. In Italia è di tendenza cercare biglietti per le partite della squadra del  cuore, ricette di piatti prelibati, i significati delle parole inglesi o di attualità in voga (da skyfall a spread, da choosy a esodati) che non si conoscono e si seguono le avventure di soubrette del jet set nostrano. La paura per il terremoto ha reso l’acronimo “INGV” (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) tra i più cercati, mentre la curiosità ha spinto a cercare le parole “Costa Concordia” e “Francesco Schettino”, rendendo entrambi famosi come e più delle star, nonostante su di loro gravasse una terribile tragedia. Tra i concerti le stelle internazionali Coldplay e Madonna ancora primeggiano sui nostrani Laura Pausini e Biagio Antonacci, mentre il mare vince sulla montagna in quanto a località vacanziere e sebbene siano le “Cinque Terre” il luogo più cercato su Google Maps la Puglia è la più presente con ben tre località in classifica tra le prime dieci più viste. Pare che nel nostro Paese sia molto di tendenza anche cercare spiegazioni pratiche su “come fare” qualcosa sulle pagine del Www e anche qui vince il “sesso”, seguito dal “clistere” e dal “pizzetto”. Insomma ce n’è per tutti i gusti, e basta scorgere il terremoto nella stessa classifica de “Il Pulcino Pio” per capire in quale pazzo mondo ci troviamo, dallo spirito dei tempi davvero variegato ed effimero.


#Social Play