Nonostante da più parti arrivi il monito che la barca potrebbe presto affondare, in realtà Facebook ad oggi è lo strumento più utilizzato per fare social media marketing. Ma come si può utilizzare il social network più famoso al mondo per fare business?

Tutto quello che vi serve per partire è creare una Fan Page della vostra azienda, attività o marchio. La Fan Page è una specie di minisito all’interno di Facebook, che viene riconosciuta anche dai motori di ricerca. Questa è la soluzione adeguata per promuovere il vostro brand solo se, però, seguite alcuni semplici accorgimenti:

-  Aggiornate spesso i contenuti della bacheca, programmandone anche la pubblicazione;

-  Inserite elementi multimediali (video, foto, link, ecc);

-  Curate l’aspetto grafico, rendendo accattivante la pagina per invogliare a visitarla e spingerla nel SEO;

-  Spingete a cliccare su di modo che la pagina sia condivisa da quanta più gente possibile;

-  Collegate i Feed di Twitter, di modo che i due social siano sempre connessi;

- Controllate bene le regole per la gestione delle conversazioni, di modo che non sia possibile inserire spam sulla bacheca che vi creino un danno d’immagine.

Se non ce la fate a stare dietro a tutti i cavilli di Facebook, dovete pensare seriamente di affidare la gestione della pagina a terzi, seguendo una programmazione pianificata come ad esempio quella di Social Play. Se pensate che l’IBM ha aumentato le vendite del 400% seguendo un programma di social selling, e che il 41% delle aziende che negli Usa sono su Facebook hanno incrementato il loro numero di clienti, potete ben capire quali obiettivi si possono perseguire con queste strategie e perché è necessario essere sul web e saperci fare.


#Social Play