Un altro anno di ricerche su Google è passato e come ogni anno la lente d’ingrandimento del motore di ricerca più usato al mondo sottolinea quali sono gli argomenti su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione degli utenti Internet. A livello globale la World Cup è stata la ricerca più effettuata, seguita a Avicii, Mac Miller, Stan Lee e Black Panter. In Italia sono sempre i Mondiali a prevalere, seguiti da tre personaggi, di cui due scomparsi: Sergio Marchionne, Cristiano Ronaldo e Fabrizio Frizzi, che sono i primi tre nella classifica dei tre personaggi più cercati, seguiti da Avicii e Davide Astori. Tra gli eventi che hanno segnato l’anno oltre ai Mondiali, ci sono state le elezioni del 4 marzo, Sanremo, il crollo del Ponte Morandi e il Giro d’Italia. Cosa significa essere sessista, ipovendente, LOL, filantropo e scopofobia sono state per le persone le cose più importanti per cui cercare il significato. Su “come fare” il back up, i pancake, uno screenshot, lo slime e una tesina si sono orientate maggiormente le ricerche degli italiani, mentre in tanti hanno voluto sapere il “perché” si festeggia l’8 marzo. Le mete di vacanza più di tendenza sono state la Sardegna, l’Albania, la Sicilia, la Grecia e la Croazia, le ricette più cercate la pastiera napoletana, il tiramisù, la carbonara, la colomba pasquale, il casatiello. Dove comprare i biglietti per la Lotteria Italia, per la partita Roma Liverpool, per Vinitaly, per il Salone del Mobile e per Eminem concludono gli elenchi dei Google Trends 2018 italiani. Il video realizzato per riassumere questo anno di ricerche è un sunto molto efficace delle emozioni di dodici mesi intensi, tutto da vedere e rivedere.


#Social Play