Sull’importanza del content marketing non è la prima volta che ci soffermiamo. In questo periodo storico, dal punto di vista pubblicitario, sono i contenuti che fanno la differenza soprattutto sul web. Per questo è necessario nell’online marketing che i contenuti siano alla base della strategia di marketing, una delle quattro radici fondamentali dello sviluppo dell’albero del marketing online. Contenuti ben strutturati, infatti, non si improvvisano bensì si studiano a tavolino, si rivedono e si correggono ancora e ancora finchè non siamo convinti di aver usato proprio le parole che ci servivano. Nella parola risiede una potenza di grandi dimensioni, ogni minima sfaccettatura può creare un impatto particolare in chi ci ascolta. Una rilevanza che è amplificata se si tratta di parola scritta.

Perché al di là di tutti gli orpelli linguistici una strategia di marketing online che si rispetti deve mirare al centro esatto, deve concentrarsi sull’essenziale, deve permeare il target e convincerlo a compiere un’azione. Per questo i contenuti della nostra strategia di marketing online devono essere: rilevanti, organizzati e mirati al beneficio dell’azienda e della strategia stessa. Perché quando arriveremo ad analizzare gli strumenti che ci permettono di condurre in porto la nostra pianificazione d’attacco, scopriremo che i contenuti iniziali su cui è cresciuta la nostra pianta devono essere il punto di partenza per organizzare il lavoro futuro. L’impronta iniziale che si dà al business può evolvere ma non può cambiare, crescerà con l’azienda stessa senza prendere vie secondarie, senza produrre erbacce velenose ma contribuendo insieme a tutto il resto degli elementi che muovono la nostra macchina a farne funzionare alla perfezione gli ingranaggi. I contenuti della nostra strategia devono, quindi, essere solidi in partenza. Su questa solidità si fonderà il futuro.


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