Nell’entusiasmo iniziale dell’armiamoci e partiamo può sovente capitare di saltare la fase di osservazione per passare subito a quella di azione. Il marketing da questo punto di vista non ammette sconti. Se non ci si guarda attorno può capitare di fare qualcosa di vecchio o di già visto e soprattutto online i cloni sono bizzeffe. Perciò un Albero dell’Internet Marketing per crescere forte deve essere costruito su solide fondamenta.

Per dirla nei termini del marketing tradizionale in primis per fare in modo che la nostra idea abbia successo e gettare le basi per la successiva fase di sviluppo del progetto dobbiamo effettuare un’analisi della situazione. Un piano di marketing che si rispetti, infatti, non può prescindere da un’attenta ricerca di quello che succede attualmente sul mercato, nel settore in cui si intende investire, concentrandosi sulle imprese concorrenti che detengono lo stesso o un simile business, per estrapolare un posizionamento, cioè l’esatto punto del mercato all’interno del quale ci si vuole andare a collocare. Di questo segmento si sviscera il comportamento del target di riferimento, per cercare di programmare le azioni che potranno colpire nel segno l’attenzione dei soggetti che potrebbero interessarsi alla nostra idea.

Se quest’analisi viene effettuata con rigore si possono stabilire già in partenza gli obiettivi qualitativi e quantitativi che si mira a raggiungere, mettendo a punto una strategia di ferro come si evidenzia nel prossimo punto.

Non effettuare quest’analisi potrebbe significare muoversi alla cieca in un mercato che non si conosce rischiando di non fare presa e di diventare invisibili. Tutte le azioni che si effettueranno di qui in poi, saltando questo passaggio, diventerebbero deboli e il nostro albero sarebbe come un colosso dai piedi d’argilla che non può reperire il sostentamento che gli serve per affrontare il futuro imparando dagli errori e dai successi del passato.


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