È partita la sperimentazione su Instagram che rimuove in Italia i like presi dalle foto. La voce girava da tempo ma adesso è realtà e anche se viene presentata come una fase di test, pare che la nuova funzionalità sia stata studiata proprio per dare valore alle relazioni più che alla quantità dei Mi Piace. Essere in grado di vedere i Mi Piace ricevuti ma non di vedere quanti like hanno ricevuto i post degli altri sarebbe la mossa principale di questo test. C’è chi paventa la fine dell’Influencer Marketing, che soprattutto nel Bel Paese ha fatto la fortuna di tante(i), facendolo diventare il più allettante “mestiere” ormai in voga sul web. Chi dice sia una mossa strategica da parte della società di Zuckerberg per profilare maggiormente gli utenti, comprendendo i loro veri interessi, e non dei falsi “innamoramenti” dovuti all’emulazione o al contagio, che inevitabilmente coglie chi vede che un post ha ricevuto migliaia di Mi Piace e si lascia prendere mettendo un altro Like. Tralasciando quale sia stato il disegno di chi ha concepito questo cambiamento il futuro ci farà capire cosa succederà e se davvero se non vedo e non sento, automaticamente non ne parlo.


#Social Play