Nel 2016 il 70% dei consumatori preferisce conoscere quello che offre un’azienda da un articolo piuttosto che da una pubblicità. Cosa significa? Che scrivere un articolo e condividerlo nel web è una potenziale fonte di guadagno. Perché statistiche alla mano più della metà delle decisioni di acquisto si fermano prima che il cliente abbia parlato con il venditore ed entro il 2020 l’85% delle relazioni economiche verranno gestite direttamente dai clienti senza interazioni umane. Diventa allora fondamentale influenzare ogni decisione d’acquisto con il giusto contenuto, soprattutto se mettiamo in conto che le nuove generazioni, i cosiddetti “millennials”, cioè i nati tra il 1981 e il 2000, rimangono aggiornati sui loro marchi preferiti prettamente tramite i social network e si fanno guidare dalle opinioni che reperiscono online, facendo affidamento proprio sui social per i loro acquisti.

Il social media marketing è il presente ed è soprattutto il futuro. Chi non investe sui contenuti da condividere tramite i social network attualmente rimane indietro. Perché i social non sono più uno strumento per rimanere in contatto, bensì si sono trasformati in un modo per condividere contenuti di interesse. Per questo le aziende investono sempre di più nel social media marketing. Avere un sito e un profilo social aggiornato significa agli occhi dei clienti avere più credibilità e la mole di contenuti che vengono pubblicati quotidianamente, secondo NewsCred 27 milioni, quantifica la portata del fenomeno. Facebook resta il social network più utilizzato e in America è considerato così importante che il 47% degli americani dice che è il primo fattore che influenza i loro acquisiti. Ma anche gli altri social sono in crescita ad esempio Twitter, che va per la maggiore per quanto riguarda i negozi al dettaglio e i ristoranti.

Per elaborare strategie efficaci anche in questo caso non si può rimanere sul piano amatoriale. Affidarsi a dei professionisti che sapranno gestire ogni dettaglio, anche una fase di crisi o di trasformazione aziendale, pianificando la condivisione dei giusti contenuti o l’elaborazione di una linea editoriale da seguire o di una campagna pubblicitaria da promuovere personalizzando elementi grafici testuali al meglio è necessario. Scegliete GooNext!


#GooNext