Giunti a questo punto della nostra strategia occorre iniziare a studiare gli strumenti che ci permetteranno di creare una meravigliosa chioma al nostro albero. Costituite le radici e issato un tronco robusto occorre iniziare a farsi conoscere. Per farlo occorre innanzitutto fare in modo che gli altri trovino facilmente il sito del nostro Cliente. Il primo strumento da utilizzare è dunque quello del marketing sui motori di ricerca. Essere tra i primi risultati di Google è una meta molto ambita che si può raggiungere applicando i principi base del SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization). Il posizionamento sui motori di ricerca non è una cosa che si improvvisa, ma al contrario va programmato ed eseguito da un esperto. Essenzialmente il SEO si avvale di alcuni stratagemmi che consentono al sito di salire notevolmente nel ranking Google. Il principale riguarda il disseminare il sito di keyword sia nei titoli di pagina che nei contenuti, perchè gli spider dei motori di ricerca (programmi che scandagliano il web per produrre l'indicizzazione sui search engine) premiano le pagine che presentano più keyword. Ma ottimizzare la pagina può voler dire fare attenzione a tante cose: •    La qualità dei contenuti, la maggior garanzia di traffico. •    L’età della pagina web. In genere, i documenti ottengono un posizionamento migliore nei motori di ricerca col passare del tempo. •    La quantità di testo indicizzabile dallo spider. Scrivere pagine web con un testo piuttosto lungo, mantenendo alta la qualità dei contenuti, significa creare contenuti che giovano all’ottimizzazione SEO della pagina web. •    La frequenza di aggiornamento della pagina. •    La correttezza ortografica e grammaticale dei contenuti. Fattore importante come indice di qualità dei contenuti della pagina web. •    La validazione del codice HTML secondo standard W3C. •    L’uso di feeds nelle pagine web. I feeds sono dei file generati automaticamente dai blog (ma non solo) che possono essere letti automaticamente dai lettori di feed, i cosiddetti Feed Reader o aggregatori. •   La pulizia del codice HTML. Fattore importante in chiave SEO per l’ottimizzazione della pagina web. Fare pulizia nel codice di tutto il sito è necessario. Occorre ridurre, per esempio, le parti di codice ridondanti ed eliminare i tag non chiusi. •    La popolarità del sito web, detta anche link popularity, una delle attività SEO più importanti. Per ottenerla bisogna cercare di farsi linkare da siti web autorevoli e attinenti al tema del nostro sito. •  Altro fattore fondamentale per il posizionamento sono gli Inbound link da siti, blog o forum a tema. Specialmente se i siti web, i blog o i forum che ci danno il link sono autorevoli. Fondamentali anche gli anchor text degli inbound link in questione. •    L’attinenza del contenuto del sito web con la ricerca fatta. •    La crescita nel tempo delle pagine del sito web. Indica la vitalità del sito ed è piuttosto importante se i contenuti aggiunti sono di qualità. •    Il numero di ricerche per brand o per nome del sito web è un indice di web popularity e perciò influenza il posizionamento nei motori di ricerca. •    La localizzazione geografica dell’hosting del sito web. Può influire sul posizionamento per le ricerche geolocalizzate. Ottenere questi risultati non è semplice, occorre del tempo. Se si vuole raggiungere una porzione più ampia di pubblico in maniera più veloce esistono altri strumenti che si potrebbe pensare di implementare come il Pay per Click, anche detto Keyword Advertising, cioè degli annunci sponsorizzati che compaiono lateralmente ai motori di ricerca e consentono di conoscere in quanti hanno cliccato effettivamente perché interessati al nostro link oltre che ricavarne un ritorno in termini economici. Google Adsense è il più noto ed utilizzato servizio per guadagnare inserendo della pubblicità nel proprio sito. Adsense fa comparire degli annunci pubblicitari contestuali all’argomento trattato nella pagina che il visitatore sta visualizzando, ogni click su un annuncio viene remunerato. Una campagna di questo tipo va pianificata e ponderata per massimizzarne il risultato, sempre con l’ausilio di personale esperto.


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