Sono i ristoranti, i pub, i bar e i locali dedicati a rifocillare le persone quelli che fanno un uso sempre più largo del social media marketing. In questa maniera mantengono sempre al corrente i loro avventori sull’offerta, fidelizzano i Clienti, creano con loro un filo diretto che si traduce in un vantaggio concreto. Se dovessimo stilare un ipotetico menù del food social marketing avremmo dieci portate, di cui all’interno di una strategia di comunicazione pianificata, proprio non si potrebbe fare a meno. A cosa serve ad un locale di questo tipo stare sui social network e cosa si può ottenere con determinate strategie?

  1. Guadagnare feedback e visite inserendo servizi, eventi e portate speciali.
  2. Promuovere e mostrare new entry nei menù, soprattutto se con corredo fotografico e video invitanti.
  3. Incoraggiare a provare le proprie prelibatezze con offerte speciali
  4. Diffondere il passaparola utilizzando i profili dei propri impiegati, utilizzandoli come i migliori ambasciatori del proprio brand presso amici e parenti
  5. Avere un confronto diretto con attuali e potenziali nuovi consumatori
  6. Inserire costantemente aggiornamenti e novità come fossero elementi di ammodernamento del locale
  7. Accrescere la consapevolezza ed il coinvolgimento con concorsi e omaggi
  8. Connettersi e fare rete con altri business partner e membri della community
  9. Farsi aiutare nella ricerca di nuovo personale
  10. Monitorare la propria reputazione e agire di conseguenza.

I social network da utilizzare per portare avanti questa strategia? Facebook per condividere aggiornamenti in tempo reale con un vastissimo pubblico. Twitter per aggiornamenti più immediati. Youtube per i contenuti video e Instagram per quelli fotografici. Se non avete bisogno di parole ma solo di foto Pinterest potrebbe essere più adatto. Linkedin per cercare personale qualificato e Foursquare per indicizzare il vostro locale in una specie di mappa globale. Meglio che di tutti un po’ il consiglio, però, è sempre quello di usare solo alcuni di questi social, quelli più adatti alle proprie esigenze, ma farlo bene.


#Social Play