Questa mattina qualcosa è cambiato sullo smartphone di 26 milioni di utenti: si è concluso l’ultimo aggiornamento di Instagram, che accanto a Facebook, Twitter e Google Plus splende in un nuovo look arcobaleno.

Il noto social e app mobile, che come dice la sua bio “Discovering, and telling, stories from around the world” attraverso le istantanee dal formato polaroid, ha rivoluzionato la sua immagine.

L’annuncio è stato dato ieri dallo stesso social, attraverso un video di 55 secondi, che illustra la nascita del nuovo concept.  (Vedi il video qui)

La nuova veste si ispira alle tonalità dell’arcobaleno riprese dall’ icona precedente, riportando in chiave extra minimal il disegno di una fotocamera. Il design dell’interfaccia invece è pulito, non si più tinge di azzurro bensì su uno sfondo bianco si avvicendano particolari neri, come lo stesso logo del social. Tutto questo hanno spiegato sulla loro bacheca i fautori del social, per dare maggiore risalto alle foto e video.

La metamorfosi che ha coinvolto anche le altre applicazioni creative ovvero Layout, Boomerang e Hyperlapse, sempre più usate dalle Instagramer Community per condividere e ampliare l’esperienza del social.

Numerosi i post sullo stesso Instagram che celebrano questa novità, tra cui l’hashtag #myinstagramlogo, che racconta il progetto nato 3 anni fa capeggiato dal Paulo del Valle (@paulodelvalle) e racchiude tutte le rivisitazioni della nuova icona postate su IG.

Dopo l’introduzione delle Dinamic Ads e dei video Carousel Instagram  Instagram continua a rinnovarsi, con un una nuova identità grafica che ha scatenato diverse reazioni negli Igers.

Questo nuovo Flat design si avvicina sempre più a quello del Grande Social, ossia Facebook, che dopo anche l’acquisto di Whatsapp e dello stesso Instagram, sta sempre più influenzando il modo degli utenti di essere online.


#Social Play