Lotta senza quartiere di Facebook alle fake news. In collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, organizzazione senza scopro di lucro orientata alla ricerca fondata da Tullio De Mauro il colosso dei social network ha deciso di pubblicare un Decalogo per individuare le notizie false. Dei “suggerimenti” come li chiama Facebook per ora appaiono nel News Feed ma saranno anche pubblicati sui giornali. Come si spiega nelle prime righe “Facebook ha aderito all’’iniziativa di contrasto alla disinformazione promossa dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni mediante l’istituzione del Tavolo tecnico per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell’informazione sulle piattaforme digitali. Per questo suggerisce di fare attenzione a dieci cose fondamentali: titoli, URL, fonte, formattazione, foto, date, testimonianze, citazione di altre fonti, scherzi, notizie intenzionalmente false. È solo una delle misure prese in considerazione. Anche la collaborazione con fact-checkers di terzi (in Italia toccherà a Pagella Politica, progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani, al fine di valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti) per combattere la diffusione delle fake news è un’altra delle misure messe in campo da Zuckerberg che aveva annunciato proprio come obiettivo del 2018 di Facebook, quello di combattere la diffusione di notizie false. Tutto questo servirà?


#Social Play