Facebook unisce ma qualche volta divide. È successo agli esordi di Euro 2012, quando i ct di alcune famose nazionali hanno proibito l’uso dei social network ai loro giocatori. In questo ambito la nazionale italiana viaggia alta in classifica. Secondo la ricerca di Lewis PR, agenzia di comunicazione digitale, infatti, gli azzurri conquistano la quarta piazza per numero di fan, una medaglia di legno che vale 430 mila amicizie ma che è distante anni luce dal milione e 400 mila della prima classificata Inghilterra e dal milione e 300 mila della seconda classificata Francia. In quanto a percentuale di partecipazione l’Italia fa molto peggio, scalando al quattordicesimo posto nella classifica delle community più attive, che è dominata dalla Russia.

Nella classifica degli undici giocatori più attivi su Facebook figura un unico italiano Claudio Marchisio. Lo juventino si classifica al quarto posto nel ranking europeo dei calciatori con la community più attiva sul social network più famoso al mondo. Detiene il primato assoluto il portoghese Cristiano Ronaldo, che ha, pensate, più di 44 milioni di fan sulla sua pagina personale, ma ha anche la community più attiva.

E se queste sono le coppe in termini di partecipazione sui social, chi conquisterà l’ambito trofeo di Euro 2012 sul campo? I giochi sono aperti…


#Social Play