Si chiama geolocalizzazione la frontiera del futuro, anche su Facebook. La creazione di Zuckerberg, infatti, si è ormai allineata con la tendenza definita da alcuni nuovi social network di identificare la posizione geografica in cui ci si trova nel mondo reale, per permetterci di sapere dove si trovano i nostri amici. Per questo è nata Facebook Places, concepito come applicazione per i dispositivi mobili che serve a segnalare la posizione in cui ci si trova, taggando le persone che si incontrano e consigliano i luoghi che si frequentano. Registrandosi e scegliendo il luogo in cui ci si trova. Quest’operazione si chiama check-in proprio come in aeroporto, rievocando la sensazione di essere continuamente in viaggio. Una volta fatto il check-in l’utente può dire cosa sta facendo e taggare gli amici che sono con lui.

Facebook Places si trasforma subito all’interno di una social media strategy in uno strumento indispensabile. Il suo utilizzo come utente finale, non ne preclude la possibilità di diventare gestori di una pagina che identifica un Luogo. Gestori di attività di ristorazione, negozi commerciali o strutture ricettive possono collegare la propria azienda al luogo che la identifica univocamente, reclamarne la proprietà e quindi fare di quel luogo la sede della propria azienda a tutti gli effetti. Chiunque si trovi a mangiare nel nostro ristorante, a bere un drink nel nostro pub, a comprare un abito nel nostro negozio o a pernottare nel nostro hotel o che semplicemente si trovi a passare di lì anche per caso potrà effettuare il check-in. I check-in sono come i Fan, sono il segnale numerico del successo della nostra attività, e soprattutto della riuscita della nostra strategia di social media marketing. Se a questa funzione associamo l’applicazione dei Deals potremo ottenere ulteriori vantaggi. I Deals offrono la possibilità di rilasciare sconti e promozioni a chi fa il check-in sulla pagina della nostra azienda o del nostro punto vendita, così che i clienti che si trovano nelle vicinanze del punto vendita potranno venire a conoscenza di queste offerte in tempo reale e acquistare subito prodotti fatti su misura per le esigenze più disparate.

In ambito turistico questo strumento può risultare estremamente potente e può aiutare a quantificare la riuscita della propria strategia di social media marketing. In un settore in cui il local è sempre più global, grazie alla mediazione di strumenti potenti come i social network, Facebook Places può aiutare un’attività locale a farsi glocal aggredendo una piccola fetta di mercato che non può che garantirgli visibilità e feedback positivi.


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