Si chiama Black Friday eppure tutti lo attendono. Venerdì prossimo, 27 novembre, è il giorno più atteso dell’anno per i patiti della tecnologia. Una tradizione americana che ha preso piede ormai in tutto il mondo occidentale, regalando sconti fenomenali a chi acquista online e non solo. In questo particolare giorno dell’anno si possono fare acquisti natalizi in anticipo a prezzi ribassati oppure si può finalmente venire in possesso di quel prodotto che tanto desideravamo senza spendere troppo. Un’iniziativa che caratterizza tutta la settimana del Black Friday, stimolando le grandi compagnie di elettronica online a lanciare sconti che durano per sette giorni. Parte allora la corsa a “Metti nel carrello” per i principali siti di e-commerce mentre nei paesi anglosassoni c’è chi si mette in fila fuori dai negozi dalla notte del giorno prima per portare a casa il prodotto desiderato.

In realtà ad essere incerta è anche l’origine del nome. Secondo una versione della storia fu la polizia di Philadelphia a definire tra gli anni ’50 e ’60 questo particolare venerdì che segue il giorno del Ringraziamento, Venerdì nero, perché in occasione delle svendite si formavano ingorghi pazzeschi. Secondo un’altra versione invece l’espressione farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che passavano tradizionalmente dal colore rosso delle perdite a quello nero dei guadagni, dati gli elevati introiti che una sola giornata di sconti produceva. Questa giornata è sempre stata caratterizzata anche da disordini, con file chilometriche all’esterno dei grandi magazzini e corse ad accaparrarsi l’ultimo prodotto in offerta. Dai negozi poi la moda del Black Friday è passata anche al web e in tanti fanno il conto alla rovescia per comprare quello che più gli piace direttamente online. Da qualche tempo poi al Black Friday segue il Cyber Monday, un lunedì di grandi sconti relativi all'elettronica.

Naturalmente i social media sono diventati i mezzi più importanti per rilanciare le offerte del Black Friday e del Cyber Monday. Si punta sui retweet e sulle condivisioni Facebook per raggiungere un pubblico più vasto e sbaragliare la concorrenza sulle promozioni più accattivanti.

Ecco qui ad esempio la sezione dedicata da Amazon alle super offerte del Black Friday 2015.


#Social Play