Un aspetto fondamentale nella costruzione della nostra strategia dedicata al marketing online, che fa essenzialmente parte di quella fase della pianificazione strategica che costituisce le radici del nostro albero dell’Internet Marketing è il branding. Una volta messe a punto tutte le ricerche necessarie e le strategie da attuare nel medio-lungo termine si passa a costruire la brand reputation di un Cliente che deve partire alla conquista del mercato online, con il giusto bagaglio di consapevolezza di ciò che lo aspetta e la giusta dose di autoconvinzione. Per questo il brand che sta per nascere deve avere già degli attributi fondamentali dai quali deriva la riuscita di tutta la strategia di Internet Marketing che si sta studiando.

Un brand che si rispetti, un marchio che resti impresso nella mente dei Clienti e che sbaragli la concorrenza deve essere chiaro, avvincente e focalizzato. Chiaro come univoco nel senso di originale ma anche di trasparente e limpido, avvincente come coinvolgente anche e soprattutto dal punto di vista emotivo, focalizzato come mirato che punta dritto all’obiettivo del suo target di riferimento. Tutto questo deve comunicare il brand, la quarta azione indispensabile per la strategia di branding, che ingloba al suo interno le precedenti. Posizionamento, comunicazione, strategia e carica emotiva. Aspetti materiali e non che devono fondersi per ottenere il risultato programmato, pianificando gli obiettivi in base al target di riferimento e all’analisi effettuata nei due passaggi precedenti. La costruzione del brand parte da questi quattro pilastri senza i quali il nostro albero non potrebbe crescere affondando le radici nel giusto terreno.


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