Perché la nostra strategia di marketing on-line abbia effetto occorre che ci facciamo conoscere. Per questo l’albero dell’Internet Marketing concentra la nostra attenzione sul tema “Annunci e directory”. Inserire degli annunci on-line, farsi pubblicità, vuol dire lasciare delle tracce che gli interessati come topolini vengano a cercare facendosi condurre nel punto esatto in cui noi vogliamo arrivino: il nostro sito web. Che siano gratis o a pagamento non è importante, dipende dalle dimensioni del cliente e dal budget messo a disposizione per portare a termine la campagna. Si fa marketing anche tramite una pagina “Contatti” ben strutturata o auto-promuovendosi nella web sfera lasciando pochi semplici indizi.

È qui che si introduce il discorso delle directory, archivi di siti web che hanno delle tecniche e dei criteri di catalogazione e ordinamento umani, cioè vengono scelti per l’inserimento in base alle loro qualità e non alla quantità di visite come accade per i motori di ricerca che scandagliano il web attraverso strumenti informatici, gli spider. Una realtà importante quella delle directory (ad esempio Yahoo) dalla quale un sito web non può prescindere e all’interno della quale deve inserirsi, come anche all’interno di determinati portali tematici a seconda della tematica di riferimento.

All’interno di questo discorso non può prescindere l’utilizzo della cosiddetta lead generation, cioè riuscire a trasformare i potenziali clienti in clienti. Per farlo si possono utilizzare ad esempio annunci Google AdWords, un sistema per creare degli annunci mirati così che quando un utente esegue una ricerca su Google con una delle parole chiave che hai specificato, il tuo annuncio può essere pubblicato in corrispondenza dei risultati di ricerca, indirizzando la pubblicità a un pubblico già interessato al prodotto o servizio proposto. In questa maniera semplice si generano contatti indispensabili sfruttando il più famoso motore di ricerca al mondo.


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