Il quinto passaggio della costruzione dell’albero dell’Internet Marketing riguarda questioni prettamente pratiche. Dopo aver effettuato l’analisi della situazione, infatti, occorre passare alla parte di sviluppo del nostro sito web, le cui fondamenta devono rispettare determinate caratteristiche. Prima ancora di pensare al design, cioè all’aspetto del sito web, infatti, occorre fare delle riflessioni che non possono essere tralasciate. Il grado di sviluppo e la veloce evoluzione che il web sta subendo, infatti, non permettono passi falsi. Occorre essere sempre sul pezzo, sempre pronti a cambiare e a modellare la propria idea in base alle innovazioni del momento che si rincorrono a spron battuto. Per questo lo sviluppo del nostro sito non può prescindere dal fatto che occorre che il sito sia validato, cioè rispetti gli standard internazionali del W3C, di modo che sia possibile visualizzarne ogni più piccola componente tramite qualsiasi browser e sia correttamente indicizzato sui motori di ricerca. Questi elementi permetteranno all’azienda di essere trovata da qualsiasi punto infinito del web la si cerchi. Una cosa non da poco. Un sito web di questo tipo può essere sviluppato solo da professionisti del settore, che lo fanno per mestiere e sanno valutare l’importanza di certi termini, web developer qualificati come quelli facenti parte del team di Studi Web. Un'altra cosa da tenere presente è “scalabilità”, in sostanza significa che sul nostro progetto sul web non si mette mai la parola fine, può essere aperto ogni volta che lo si vuole all’aggiunta di nuove funzionalità, è come un libro di cui ancora deve essere scritto il finale, come l’argilla morbida con cui modellare sempre nuove componenti. Infine un sito del genere deve poter prevedere nell’epoca in cui ci troviamo di supportare le funzionalità di rich media advertising, ovvero contenuti non testuali quali video, immagini, presentazioni, che da semplici accessori al nostro sito, diventano strumenti fondamentali per il posizionamento perchè utili a fornire una fruizione più completa o accattivante delle nostre pagine.

Parlando di estetica non si possono non spendere allora due parole sul design del sito web che per cogliere nel segno in una strategia del genere deve essere: credibile, usabile e flessibile. Cioè il nostro sito web oltre che attirare l’utente deve essere facile da usare e deve adattarsi ai vari formati dei dispositivi tecnologici che oggi sono in possesso di molti. Ogni particolare deve essere studiato affinché tutto sia perfetto, perché il minimo bug scoraggia gli utenti di ritorno, mentre la precisione e la bellezza del sito, oltre che la funzionalità, spingono a tornare a visitarlo anche con frequenza.


#Social Play