Sembra ieri invece il 6 ottobre 2020 compie 10 anni! Stiamo parlando di Instagram, il social per la condivisione di immagini più noto al mondo che vanta circa 1 miliardo di utenti. E a quanto pare se li porta benissimo, anche se si trova attualmente a fare i conti con l’emergente Tik Tok. Tante foto e poche parole, alcuni semplici tocchi per modificare gli scatti ed il gioco è fatto anche per i meno avvezzi alle piattaforme social. L’icona della macchina fotografica, che riprende la toy camera Holga, cineseria che uno dei fondatori di Instagram, Kevin Systrom, pare abbia conosciuto in Italia, è rimasta la stessa, anche se è stato stilizzata più volte, proprio a rimarcare il focus sull’essenziale: scattare foto e condividerle. Focus centrale a cui poi si sono aggiunti i video e le storie, creando quella nuova professione tanto ambita oggi che è quella dell’influencer. Lanciata sugli app store nel 2010 è stata acquisita da Facebook nel 2012. Nell’autunno del 2019 ha deciso di nascondere il conteggio totale dei cuoricini, i like, ufficialmente per dare più importanza ai contenuti piuttosto che ai numeri. Dopo IGTV, che avrebbe dovuto contenere video più lunghi, ha puntato ancora sui brevi video, alla Tik Tok, lanciando recentemente Reels. Su questo social si sono combattute e si combattono ancora battaglie dai contenuti profondi, come quelle ambientaliste o contro il body shaming, ma è anche una panacea di contenuti futili. Cosa gli riserva il prossimo futuro? Spetterà alle generazioni più giovani, Alpha e Z, deciderlo.


#Social Play