Secondo gli ultimi dati Audiweb di Giugno, e di tutto l’ultimo trimestre, sembra che il traffico internet e smartphone sia un binomio destinato ancora per molto a guadagnare punti e numeri. Secondo le ultimissime statistiche rilasciate da Audiweb infatti, il traffico dati da dispositivo mobile è in netta crescita, e sebbene tale trend ormai è confermato da diversi mesi, ciò che stupisce è il livello di utilizzo che sta raggiungendo. A crescere infatti non sono solo le percentuali di utilizzo, ma anche i numeri delle persone che giornalmente utilizzano il web tramite mobile per effettuare ricerche e più in generale visitare siti. In questo, un grosso aiuto è stato dato da poco dalla stessa Google, che ha da recentemente cambiato le sue politiche sui siti e la loro ottimizzazione per dispositivi mobili. Se prima per un webmaster infatti era un fattore secondario ottimizzare un sito per schermi di dimensioni ridotte, con il tempo è diventata pratica sempre più necessaria, fino a diventare oggi da qualche settimana uno dei fattori di posizionamento che Google ha voluto inserire nel suo algoritmo di ricerca.

I numeri e le percentuali di traffico internet su smartphone

traffico web Sempre più smartphone e tablet insomma, e sempre più persone che grazie alla semplicità di sistemi immediati per utilizzo, riescono a sfruttare tutte le potenzialità smart di questi device, trovando negli stessi lo strumento adatto ad effettuare rapide ricerche su Google, visitare i propri siti di interesse, e fare traffico web. Parlando in numeri, e confrontando il mese di marzo 2015 con il traffico di giugno 2015, è possibile notare già in appena tre mesi come le percentuali siano “drastiche” e molto chiare per lettura. Parlando solo di fruizione di internet, in marzo, si è raggiunto il numero di 41 milioni di persone (età 11-74 anni) che hanno usufruito della rete, numero che rimane uguale per Giugno.  Ciò che però è diverso è il modo con cui queste visite vengono eseguite. In Marzo 36,2 milioni di persone hanno visitato il web da desktop contro 35,9 di Giugno, facendo di conseguenza lievitare il numero di persone che hanno usufruito di smartphone e tablet per visitare i siti, dai 29,6 di Marzo ai 30,6 di Giugno. Complice l’estate poi, anche i tablet hanno avuto una netta impennata nell’utilizzo, passando da 10,9 milioni a 11,6 milioni a Giugno. Numeri importanti insomma, che sicuramente evidenziano ancora una volta di più come il web ormai sia "mobile", e come questo settore sia sempre più in luce. Aspettando la presentazione e la conferma sul mercato dei diversi e nuovi device come smartwatch con funzioni avanzate, o le varie e strabilianti soluzioni olografiche presentate da poco (vedi Hololens), non ci rimane che attendere nuovi dati per capire se in futuro questi potranno ancora una volta subire un drastico cambiamento.


#Social Play