Instagram? Roba vecchia! Facebook? Non ne parliamo neanche! Il social network del momento si chiama TikTok. La carta d’identità di chi lo usa è piena di dati interessanti. Innanzitutto l’età: giovani, molto giovani, la cosiddetta Generazione Z, i nati tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, quelli che al grido “Ok, boomer” o meglio con l’hashtag #okboomer prendono distanza dalle generazioni precedenti, i Baby boomer nati tra la metà degli anni ’40 e gli anni ’60. Cosa fanno con TikTok? A suon di musica creano video divertenti e virali con sincronizzazione labiale su qualsiasi argomento e li condividono. La maggior parte degli utenti sono donne: il 65% in Italia. 2,4 milioni di iscritti solo nel nostro Paese, in crescita nelle ultime settimane soprattutto molte “celebrities”, influencer o personaggi politici. Sembra che pubblicare una storia su Instagram sia già out: se nel 2018 lo faceva il 25% degli utenti nei primi mesi del 2019 la percentuale è scesa al 13,4%. Insomma, una tragedia! TikTok ridisegna lo scenario disegnato dai social network, relegando sempre di più Facebook come un “social per vecchi”, Instagram come quello in voga tra i trentenni e mentre TikTok si aggiunge a Snapchat tra le preferenze dei più giovani. Quale sarà il prossimo passo? Cambieranno sicuramente molte strategie di marketing, orientate soprattutto verso una fascia più giovane di pubblico.


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